10. PONTI e PASSERELLE

L’idea di collegamento espressa dal ponte, elemento fondamentale di un’architettura simbolica che unisce due punti distanti del territorio per cultura e posizione, si esalta non solo come momento di transito ma anche come luogo fisico di sosta per godere occasioni di incontro e di scambio da un punto di vista privilegiato.
Superare un fiume, una strada, nel rispetto del contesto ambientale e territoriale sono le “sfide” che noi di Rubner Holzbau Sud ci troviamo spesso ad accettare.
Tra queste, quella affrontata nel 2000, per progettare e costruire il ponte sul fiume Lao in corrispondenza della Grotta del Romito, tra Laino e Papasidero in Calabria, è stata sicuramente quella più avvincente.
Con i suoi 70 metri di luce libera, la destinazione al traffico non solo di autoveicoli, l’opera ha è stata particolarmente impegnativa anche per il budget molto limitato messo a disposizione dal bando di gara.
Il risultato è comunque di grande bellezza e, grazie al legno, il manufatto risulta perfettamente inserito nel contesto incantevole del Parco Nazionale del Pollino.

Ponte ciclopedonale sul fiume Calore - Benevento (BN)

Leggi l'approfondimento...

Ponte carrabile sul fiume Lao - Parco Nazionale del Pollino
Ponte pedonale e ciclabile - Giffoni Vallepiana (SA)
Passerelle pedonali - S.C. Terme (LE)
Passerella pedonale - Caposele (AV)
Altre Realizzazioni
AZIENDE AGRICOLE /CANTINE /FATTORIE   –   CHIESE / LUOGHI DI CULTO   –   IPERMERCATI / CENTRI COMMERCIALI   –   SALE RISTORANTI / MEETING / HOTEL   –   SPORT / PISCINE   –   OPIFICI / CAPANNONI / CAPANNONI INDUSTRIALI   –   CINEMA / TEATRI / MUSEI   –   RESTYLING   –  STAZIONI DI SERVIZIO   –   PONTI / PASSERELLE   –   VILLAGGI TURISTICI / STABILIMENTI BALNEARI   –   COPERTURE RESIDENZIALI   –   GAZEBI / TETTOIE