Chiesa ‘Madonna della Fiducia’ – Calimera (LE)

La Chiesa “Madonna della Fiducia”, inaugurata nel 2007, è caratterizzata da una pianta ellittica con struttura portante verticale in cemento armato.
La copertura misura lungo i due assi principali 27 e 18 metri. Le 14 travi principali, ad asse curvilinea, prendono forma dalla superficie dell’ellissoide e il piano che individua gli appoggi delle travi è inclinato di 5° rispetto al piano orizzontale.
Gli appoggi sulle strutture in calcestruzzo sono realizzati con vincolo a cerniera, e sono collegate fra loro in sommità per mezzo di un anello in acciaio. L’orditura secondaria composta da anelli ellittici composti da arcarecci posizionati in flessione deviata ed in luce fra le travi principali in legno lamellare.
Tutte le connessioni secondarie sono a scomparsa. L’anello in acciaio è stato studiato in maniera tale da eliminare l’effetto dell’asimmetria planimetrica delle travi principali troppo evidente nella zona di congiunzione. Ciò è stato ottenuto mediante un disco forato e un carter di rivestimento nella parte interna dell’anello, mentre, nella parte esterna, gli spigoli del poligono strutturale (IPE300) sono stati orientati in maniera da risultare sempre centrati alla bisettrice delle coppie di travi.

Chiesa 'Madonna della Fiducia' - Calimera (LE)