Sicure e Sostenibili:

Il potenziale delle costruzioni in legno lamellare nel nostro ambiente.

Le travi in legno lamellare hanno, inoltre, una resistenza al fuoco maggiore rispetto alle strutture in acciaio o calcestruzzo armato. Infatti, benché il legno sia un materiale combustibile, lo strato superficiale carbonizzato crea un isolamento termico che rallenta la combustione.

La struttura, quindi, continua ad assolvere la sua funzione portante per più tempo, prima di cedere.

Oggi la Holzbau Sud è tra i maggiori fornitori di legno lamellare per la creazione di campi da padel e tennis. Sono a marchio Holzbau Sud moltissimi centri commerciali, infrastrutture pubbliche, scuole, impianti sportivi, luoghi di culto, teatri e la più grande struttura interamente in legno realizzata in Italia: la Stazione Centro Direzionale - Metropolitana di Napoli.

Il legno lamellare è il prodotto di una ingegnerizzazione del legno resa necessaria per il superamento dei limiti del materiale base. Primo fra tutti la lunghezza delle travi per arrivare a coprire grandi luci.

Il legno lamellare è un materiale composito che unisce i pregi naturali del legno, con i vantaggi di un prodotto industriale innovativo. Si realizza con un processo di incollaggio a pressione di tavole di legno, a loro volta già classificate per un utilizzo industriale.

I tronchi, prima accuratamente stagionati, vengono trasformati in lamelle. Le lamelle vengono giuntate in lunghezza e sovrapposte in altezza. La lunghezza di una trave lamellare può raggiungere la lunghezza massima di 42 metri, dimensione non facilmente ottenibile con altri materiali da costruzione. In questo modo nascono ambienti a luce libera, dall’eccezionale valore architettonico ed estetico.

Referenze