“Per noi il legno è l’anima di tutti i nostri progetti”

Ing. Alina Greco

Amministratore unico Holzbau Sud

La Società con stabilimento a Calitri (AV) si sviluppa su tre fabbricati per una superficie coperta pari a circa 11.000 metri quadrati. L’organizzazione interna prevede l’ufficio amministrativo, la direzione commerciale, l’ufficio tecnico e la produzione.

La Holzbau Sud utilizza come materia prima tavole di legno grezzo di varie dimensioni e spessori provenienti principalmente dall’Austria. Attraverso il processo di produzione e di ingegnerizzazione del legno le tavole vengono trasformate in travi dritte e curve in linea con il progetto redatto dall’ufficio tecnico.

Nello stabilimento è possibile produrre travi lunghe fino a 42 metri spingendoci a curvatureanche microlamellari.

Holzbau Sud

Holzbau Sud opera da più di trent’anni nel settore del legno lamellare sia in Italia che all’Estero. È oggi nel suo settore la più importante azienda presente nel centro-sud d’Italia.

Azienda familiare da sempre nel 2020 la proprietà passa alla Famiglia Greco che sin da subito si impegna non solo per portare avanti l’attività trentennale ma al contempo anche per dare un nuovo assetto e una nuova organizzazione all’attività d’impresa.

Il focus aziendale è sempre incentrato al soddisfacimento del cliente, al suo benessere e soprattutto al suo confort. L’obiettivo è quello di puntare sempre di più sull’innovazione digitale e tecnologica ampliando e ottimizzando le lavorazioni.

La nostra produzione

Vengono inoltre lavorati pannelli in Xlam per la fabbricazione di pareti e solai attraverso un attento controllo da parte di personale esperto e specializzato.

Il risultato è un prodotto che unisce le più elevate caratteristiche di qualità e precisione industriale, con sostenibilità, versatilità e doti estetiche del legno.

I macchinari e gli impianti installati sono in grado di garantire una capacità produttiva di oltre 20.000 metri cubi annui. Nel 2022 l’acquisto di macchinari di ultima generazione ha permesso di ottimizzare i tempi di lavorazione e di garantire precisione e velocità, favorendo il montaggio e la posa in opera di grandi strutture e case. Oggi l’ufficio tecnico è completamente interconnesso con la produzione permettendo alla Holzbau Sud di compiere la trasformazione digitale 4.0.

Certificazioni

Scegliere Holzbau Sud significa costruire nel rispetto dell’ambiente, sia dal punto di vista della provenienza del legno che della sua lavorazione. Tutti i tronchi provengono infatti da coltivazioni gestite secondo principi di ecosostenibilità. Per la realizzazione del legno lamellare, Holzbau Sud utilizza solo collanti che non rilasciano sostanze nocive per l’ambiente e le persone, sia nel corso delle fasi di lavorazione che durante l’intero ciclo di vita delle strutture e degli edifici.

Tutte le soluzioni Holzbau Sud si attengono rigorosamente alle normative europee e garantiscono i più elevati criteri di qualità: dal progetto iniziale alla realizzazione finita. Alle attestazioni di qualità si affiancano le certificazioni sulla sostenibilità, l’etica e la trasparenza, valori fondamentali per l’azienda come per tutti i suoi collaboratori e interlocutori.