Case prefabbricate? Tutti i vantaggi per sceglierle!

C’è chi le adora e chi invece le detesta, probabilmente influenzato da un’idea ormai datata associata alle case prefabbricate.
Le case prefabbricate non sono più soltanto delle soluzioni di emergenza, container anonimi allestiti in tutta fretta in caso di necessità.
Al contrario, oggi rappresentano soluzioni abitative moderne e che vantano numerosi vantaggi.
Scopriamo insieme meglio a cosa si fa riferimento oggi rispetto a queste strutture e i loro punti di forza.

Prima di tutto: cosa sono le case prefabbricate?

Le case prefabbricate sono un fenomeno edilizio piuttosto moderno e sempre più richiesto dal mercato.
Si tratta di vere e proprie strutture abitative, di dimensioni personalizzabili a seconda delle esigenze e desideri del cliente.
La loro caratteristica principale è che vengono costruite in fabbrica e poi installate in loco, da manodopera formata e specializzata. Dopo aver scelto il terreno e ottenuto i permessi di costruzione (bisogna seguire lo stesso iter delle case tradizionali), si procederà quindi con il montaggio e i vari allacci degli impianti e utenze a livello energetico.

Materiali di costruzione

Le case prefabbricate possono essere costruite in materiali differenti.
Sono altamente personalizzabili e i materiali più comuni per la loro costruzione sono: cemento, legno e metallo.

Durata

Se ti stai domandando quale sia la durata delle casa prefabbricate, possiamo risponderti che in realtà non esiste una risposta unica.
Dipenderà infatti dal materiale utilizzato per la loro realizzazione e ogni quanto tempo verranno previsti interventi di manutenzione.
I media comunque la loro durata si aggira tra i 50 e 80 anni.

Costi

Per quanto riguarda i costi, i prezzi per la costruzione di una casa prefabbricata sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle soluzioni abitative più tradizionali. Nello specifico, si aggirano tra i 1400 e 1600 euro al metro quadro. A questo prezzo di partenza, andranno poi aggiunte le spese di mantenimento.

I vantaggi delle casa prefabbricate

Abbiamo racchiuso in questo paragrafo tutti i vantaggi, punti di forza, del costruire una casa prefabbricata. Analizziamoli insieme!

Rapidità

I tempi di costruzione di una casa prefabbricata sono molto più rapidi rispetto a quelli di una tradizionale.
Si tratta di soluzioni modulari che vengono costruite in fabbrica e assemblati in loco.
Avendo a che fare con moduli già fatti, diminuiscono i rischi di imprevisti, causa molte volte di rallentamenti nei lavori oltre che a maggiori spese a livello economico. La rapidità di costruzione e assemblaggio implica anche il coinvolgimento di meno personale in cantiere e per periodi di tempo sicuramente meno lunghi rispetto a quelli che hanno a che fare con le costruzioni di case tradizionali.
Il costo del personale quindi è nettamente minore.

Minor consumi, costi più bassi

Le case prefabbricate oggi sono strutture innovative che interagiscono con fonti rinnovabili.
Inoltre, se lo si desidera sono dotate anche di sistemi di domotica, che permettono la diminuzione dei consumi.
Meno consumi, meno costi in bolletta.

Sostenibilità

Le case prefabbricate strizzano un occhio alla sostenibilità. I materiali con cui vengono realizzate sono quasi sempre ecosostenibili, garantendo un impatto minimo sull’ambiente. Inoltre, per la costruzione vengono anche impiegate fonti energetiche rinnovabili. Scelte quindi green, a favore del pianeta!

Sicurezza

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le case prefabbricate sono molto spesso più sicure di quelle tradizionali.
Per esempio quelle in legno offrono un’elevata resistenza antisismica e al fuoco.
Lo standard qualitativo delle case prefabbricate è di norma più elevato di quelle tradizionali dal momento in cui le tecnologie e i pacchetti costruttivi utilizzati sono frutto di certificazioni redatte esclusivamente dai produttori, senza il necessario intervento di un Direttore Lavori che ne certifichi la buona esecuzione.

Personalizzazione

Le case prefabbricate sono altamente personalizzabili, vengono “disegnate”su misura del cliente e consegnate poi “chiavi in mano”...pronte da abitare!
Il cliente, se lo desidera, può essere coinvolto al 100% durante le fasi di progettazione, condividendo i propri desideri ed esigenze al costruttore. Inoltre, grazie alla loro modularità, questo tipo di abitazioni si prestano bene anche per modifiche future.

Design e Tecnologia

Le case prefabbricate vengono costruite ad hoc, in fabbrica.
Possono essere realizzate in base ai gusti del cliente, design compreso.
Dal momento il fenomeno delle case prefabbricate è piuttosto recente quasi sicuramente, se decidi ora di investire in questo settore, potrai optare per farti realizzare una casa di design, altamente tecnologica e smart, massimizzando i consumi.

Vuoi realizzare una casa prefabbricata? Chiedi aiuto al leader Holzbau Sud

Attraverso questo articolo ti abbiamo elencato alcuni dei principali vantaggi delle case prefabbricate.
Se sei alla ricerca di idee o informazioni per la realizzazione della tua casa prefabbricata chiedi aiuto a Holzbau Sud.
I nostri professionisti sono a tua disposizione per offrirti tutto il supporto necessario alla realizzazione della tua casa prefabbricata.
Contattaci per una consulenza per il tuo prossimo progetto cliccando qui.

Indietro
Indietro

Holzbau Sud | Il legno è l'anima di tutti i progetti

Avanti
Avanti

Guida alle case mobili: cosa sono e come costruirle