Tutto sulle case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate sono soluzioni abitative che attirano sempre più interesse da parte di potenziali nuovi acquirenti. Ma cosa sono nello specifico? Cosa le differenzia da quelle classiche? Qual è la loro durata media? Scopriamolo insieme.

Che cos’è una casa prefabbricata in legno?

Una casa prefabbricata in legno è una struttura che viene realizzata direttamente all’interno di una fabbrica specializzata in questo tipo di produzioni.
Ogni pezzo che farà parte della struttura verrà infatti costruito direttamente nello stabilimento di produzione.
Successivamente, i pezzi prefabbricati, in legno principalmente, saranno poi trasportati in cantiere, dove verranno assemblati tra loro, “dando vita”alla soluzione abitativa richiesta dal cliente.

Materiali per la costruzione di una casa prefabbricata

Le case prefabbricate possono essere realizzate con diversi materiali, non solo con il legno. Per esempio possono essere in cemento o metallo.

Casa prefabbricata in legno vs. cemento

Le case prefabbricate in legno sono sempre più in voga nel settore poiché rappresentano sicuramente una scelta sostenibile, specialmente rispetto a quelle classiche in muratura oppure prefabbricate in cemento o in metallo.
Perché optare per delle case prefabbricate in legno rispetto a quelle in cemento? Semplice, il legno prima di tutto è un materiale più leggero e facile da lavorare, oltre che da trasportare.
Inoltre, il legno è un ottimo isolante a livello termico oltre che resistente a livello sismico e garantisce una miglior sicurezza antincendio.
Sicuramente le case prefabbricate in legno strizzano l’occhio verso un’architettura più moderna, stile nordico, un design impeccabile per gli amanti del genere.
Un elemento a svantaggio di quelle in legno è la manutenzione, queste abitazioni infatti necessitano di maggiori cure rispetto a quelle in cemento.
Lato sicurezza, sia le case prefabbricate in legno che quelle in cemento sono assolutamente affidabili.

Durata di una casa prefabbricata in legno

Le case prefabbricate in legno vantano innumerevoli vantaggi. Come accennato nel paragrafo precedente, necessitano però di una maggiore e costante manutenzione da parte di personale specializzato.
Con le dovute accortezze, una casa di questo tipo può resistere mediamente sino a 70/80 anni.

Costi per case prefabbricate in legno

Per quanto riguarda i costi, il prezzo medio per la costruzione di una struttura di una casa prefabbricata in legno, pronta all’uso e collaudata, aggira dai 1.300 ai 1.500 euro al mq.

Ogni quanto tempo sottoporre la casa a controlli?

Per le case prefabbricate in legno vale proprio il principio che più se ne avrà cura, maggiore sarà la loro resistenza e quindi durata.
Solitamente è consigliato sottoporle a controlli periodici, da parte di personale competente, mediamente ogni due anni.

Permessi e autorizzazioni per costruzione casa prefabbricata in legno

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’iter di costruzione per una casa prefabbricata in legno è praticamente il medesimo rispetto a quello delle soluzioni abitative più tradizionali.
Anche per questo tipo di realizzazioni è necessario richiedere il supporto di tecnici abilitati, come ingegneri/architetti/geometri, al fine di poter avviare le pratiche di controllo per l’effettiva edificazione e inoltro delle richieste di permesso.
Per partire con i lavori bisognerà ottenere il Permesso di costruire presso il comune di competenza oppure presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) tradizionale o alternativa al P.d.C.
Attenzione quindi a richiedere l’aiuto di personale competente e autorizzato, in modo da non incorrere nel reato di abuso edilizio.
Tuttavia, i costi tecnici di progettazione normalmente sono più bassi in quanto una soluzione prefabbricata è frutto di un processo già collaudato e quindi ha minor rischio di incappare in spiacevoli inconvenienti.

Su quale terreno costruire una casa prefabbricata in legno?

Una casa prefabbricata in legno è da ritenersi una soluzione abitativa a tutti gli effetti. A questo proposito, dovrà essere costruita su un terreno non soggetto a particolari vincoli o pericoli ed essere edificabile. Inoltre, se si considera di costruire su un terreno vergine occorrerà valutare la presenza di allacci alle reti comunali e quindi gli oneri di urbanizzazione. La casa prefabbricata in legno, proprio come quelle tradizionali, dovrà essere regolarmente accatastata.

Vuoi maggiori informazioni o iniziare a costruire la tua casa prefabbricata in legno?

Casa in legno

Non ti preoccupare, ci pensiamo noi, Holzbau Sud, a supportarti nella realizzazione del tuo progetto.
Siamo un'azienda leader nel mercato europeo, presente nel Mezzogiorno dell’Italia, nel settore del legno.
Clicca qui per scoprire cosa siamo in grado di fare per te e contattaci qui per richiederci qualsiasi informazione.

Indietro
Indietro

Rifacimento e ristrutturazione del tetto: quali bonus sono previsti?

Avanti
Avanti

Edilizia libera 2023: che cos’è e tutto quello che devi sapere